La certificazione IRIS di IGM

La certificazione IRIS di IGM

irisIRIS (International Railway Industry Standard) è la normativa di qualità che integra lo standard ISO 9001 con requisiti specifici del settore ferroviario ed è improntata sugli standard corrispondenti in altri settori come aerospaziale e automotive.

IGM ha intrapreso il processo di certificazione per adeguare il proprio sistema qualità ad  una normativa che prevedesse una gestione più completa rispetto allo standard UNI EN ISO 9001:2008.

IGM è un’azienda che proviene dal settore militare, settore nel quale il livello di controllo sui prodotti e sui processi è molto presente, quindi l’upgrade dalla normativa ISO 9001 allo standard IRIS non ha rivoluzionato il sistema qualità in essere. La certificazione ottenuta è stata comunque molto utile per verificare l’efficacia di tutti i processi, a garanzia di una qualità sempre più richiesta ed apprezzata da clienti e fornitori nazionali ed esteri.

Un obiettivo primario per il prossimo futuro è quello di ottimizzare il sistema di qualità attuale, mentre con l’anno 2014 inizieranno le modifiche al sistema per affrontare la certificazione ISO 9100, dedicata al settore aerospaziale. Tale certificazione abbinata all’attuale IRIS costituirà un sistema qualità completo in tutti i suoi aspetti e permetterà ad IGM di affrontare interamente il processo di sviluppo già avviato.